Tra 250 milioni di anni la Terra sarà quasi inabitabile per l’uomo

La Terra potrebbe diventare inabitabile per gli esseri umani prima di quanto si immaginasse in precedenza, tra circa 250 milioni di anni. Il problema sarà, secondo gli scienziati dell’Università di Bristol, il clima del prossimo supercontinente, Pangea Ultima. Come si formerà il prossimo supercontinente della Terra? La deriva dei continenti e la dinamica delle placche […] L'articolo Tra 250 milioni di anni la Terra sarà quasi inabitabile per l’uomo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La Terra potrebbe diventare inabitabile per gli esseri umani prima di quanto si immaginasse in precedenza, tra circa 250 milioni di anni. Il problema sarà, secondo gli scienziati dell’Università di Bristol, il clima del prossimo supercontinente, Pangea Ultima.

Come si formerà il prossimo supercontinente della Terra?

La deriva dei continenti e la dinamica delle placche tettoniche non sono una novità. Conosciamo già lo stato dei continenti nel passato, con esempi ben noti come Pangea e Rodinia, ma la prossima forma che le masse continentali assumeranno in futuro – il prossimo supercontinente, in altre parole – è ancora oggetto di accesi dibattiti. Tra le proposte più apprezzate dai geologi, ce ne sono quattro che restano le più forti nella disputa: Novopangea, Aurica, Amasia e Pangea Ultima. Per lo studio attuale, tuttavia, pubblicato sulla rivista scientifica Nature Geoscience, le previsioni per il futuro della Terra si basano solo sulla Pangea Ultima, dove il supercontinente lascerebbe l’Oceano Atlantico come mare interno.

I mammiferi nel continente del futuro

In Pangea Ultima, anche l’Antartide andrà a nord per fondersi con gli altri continenti,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/11/tra-250-milioni-di-anni-la-terra-sara-quasi-inabitabile-per-luomo-0683515


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.