Tisane, infusi e decotti: un aiuto contro i piccoli disturbi

Tisane, infusi e decotti sono preparazioni liquide a base di acqua e di principi attivi di origine vegetali; com’è noto, sono fra i rimedi più comuni utilizzati nell’ambito della fitoterapia, ma possono essere utilizzati non soltanto a scopi curativi, ma anche come piacevole bevanda dissetante e riscaldante. I termini tisana, infuso e decotto sono spesso...

Conosci il potere delle tisane, degli infusi e dei decotti contro i fastidi di tutti i giorni? Scopri le differenze tra queste bevande rigeneranti e le erbe giuste per combattere gonfiore, insonnia, problemi di pelle e stress. Quando è meglio gustarle? E come renderle più gustose senza comprometterne i benefici?

Tisane, infusi e decotti sono preparazioni liquide a base di acqua e di principi attivi di origine vegetali; com’è noto, sono fra i rimedi più comuni utilizzati nell’ambito della fitoterapia, ma possono essere utilizzati non soltanto a scopi curativi, ma anche come piacevole bevanda dissetante e riscaldante.

I termini tisana, infuso e decotto sono spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà indicano preparazioni leggermente differenti tra loro.

Una tisana è una preparazione costituita da una miscela di più erbe vegetali estratte da più piante; le parti utilizzate sono generalmente le parti aeree, ma non solo.

Si parla invece di infuso quando l’aroma vegetale viene estratta da un’unica pianta; di solito si utilizzano parti quali foglie e fiori.

Il decotto è invece una preparazione nella quale si


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/rimedi-naturali/tisane-infusi-e-decotti-un-aiuto-contro-i-piccoli-disturbi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.