Ti spiego perché la vendita di articoli personali di seconda mano non è tassata (nemmeno dalla DAC7)
La DAC7 impone alle piattaforme di articoli di seconda mano di raccogliere e comunicare alle autorità fiscali informazioni su determinati utenti, ma non prevede una tassazione dei venditori privati
La vendita di articoli di seconda mano su piattaforme online come Vinted sta diventando sempre più popolare in Italia. Tuttavia, molti utenti potrebbero avere dubbi riguardo alla tassazione di queste vendite e alle nuove normative europee, come la direttiva DAC7, che regolano le comunicazioni obbligatorie tra le piattaforme e le autorità fiscali. Oggi proviamo a dipanarli.
Precisiamo subito che la DAC7 non introduce nuove tasse, ma è una direttiva dell’Unione Europea che impone a piattaforme online come Vinted, eBay e Subito di raccogliere e comunicare alle autorità fiscali informazioni riguardanti determinati utenti.
Questi obblighi di comunicazione non alterano gli attuali doveri fiscali degli utenti, ma servono a garantire una maggiore trasparenza nelle transazioni online. In pratica, gli utenti che raggiungono una soglia specifica di vendite potrebbero ricevere una richiesta da parte di Vinted di compilare un modulo precompilato con i loro dati, come il codice fiscale.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/vendita-articoli-personali-seconda-mano-non-tassata/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER