Terremoto Calabria: registrata scossa in provincia di Cosenza
Fonte: Twitter/@NapoliToday
Nella notte trascorsa, tra l’8 e il 9 ottobre, alle ore 3.37 l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato una forte scossa di terremoto in Calabria, precisamente il sisma di magnitudo 3.0 si è verificato nella costa calabra nord-occidentale con epicentro ad Amantea, in provincia di Cosenza. Nessun danno a cose o persone è stato segnalato.
La scossa di terremoto avvertita in provincia di Cosenza di magnitudo 3.0 si è verificata con un ipocentro ad una profondità di 269.9 chilometri, precisamente a 39.0865 di latitudine e 15.8093 di longitudine (in termini di coordinate).
Sappiamo bene che l’Italia è un Paese ad elevato rischio di terremoti, dato che è attraversato da tantissime faglie sorte dall’orogenesi alpina e appenninica verificatesi rispettivamente 100 e 20 milioni di anni. Le zone principalmente a rischio sono quelle alpine orientali e l’Appennino, ed in modo particolare quello centro meridionale.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/09/terremoto-calabria-registrata-scossa-in-provincia-di-cosenza-4673901
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER