Tempesta solare in arrivo entro oggi, quali conseguenze sulla Terra (oltre a possibili aurore boreali)?
Tempesta geomagnetica prevista entro la giornata di oggi, martedì 10 settembre 2024: come la CME potrebbe influenzare la Terra e le nostre tecnologie
L’8 settembre 2024, durante uno dei consueti spettacoli di luci solari, un filamento magnetico ha eruttato dal quadrante nord-ovest del Sole, scatenando un’espulsione di massa coronale (CME) che punta dritta sulla Terra. La sua collisione potrebbe causare una tempesta geomagnetica di livello G2, di intensità moderata.
Le espulsioni di massa coronale sono imponenti emissioni di gas ionizzato e campi magnetici provenienti dal Sole, che viaggiano nello spazio interplanetario. Quando queste particelle colpiscono il campo magnetico terrestre, possono generare disturbi alle reti elettriche e ai sistemi di comunicazione. La CME dell’8 settembre è stata rilevata per la prima volta dal coronografo LASCO C2 di ESA/NASA e, secondo le previsioni, raggiungerà la Terra entro oggi, 10 settembre.
Effetti attesi dalla tempesta geomagnetica G2
Le tempeste geomagnetiche di livello G2 non sono particolarmente gravi, ma possono causare alcuni effetti che è bene considerare:
Reti elettriche: Leggere oscillazioni di tensione potrebbero attivare allarmi nei sistemi
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER