Targa falsa o alterata: quali conseguenze?
La targa è una sorta di ‘carta d’identità’ dell’auto che permette di risalire al proprietario e ad altre informazioni sulla vettura. Facile quindi che qualche furbetto, per non dire veri e propri malintenzionati, abbiano interesse a occultarla. Ma quali conseguenze ci sono per chi circola con una targa falsa o alterata? Le conseguenze non sono affatto di poco conto, visto che nei casi più gravi si cade perfino nel penale, col rischio di finire in carcere.
TARGA FALSA O ALTERATA: CODICE DELLA STRADA E CODICE PENALE
Secondo l’articolo 100 comma 12 del Codice della Strada “chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 2.046 a 8.186 euro“, più ritiro della targa, fermo amministrativo del veicolo per tre mesi e confisca in caso di recidiva nel biennio successivo.
Mentre per il successivo comma 14 “chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del Codice penale“.
La differenza è palese: nel primo caso viene sanzionata in
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/targa-falsa-o-alterata-quali-conseguenze/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER