Taranto martoriata: che fine ha fatto il JFT, il fondo per una “transizione giusta” che doveva far arrivare milioni di euro?
Introdotto nel 2021 e attivo fino al 2027 nell’ambito del programma Green Deal, il Just Transition Fund prevede di sostenere progetti di diversificazione economica. A Taranto sono stati assegnati quasi 800milioni di euro, ma dove sono?
Quasi 800milioni di euro a Taranto, più di 350 a Sulcis Iglesiente, in Sardegna. Ripartire dopo disastri ambientali senza precedenti, e farlo prendendo la strada della neutralità climatica, sarebbe stato possibile molto rapidamente, in queste terre martoriate tra acciaio e carbone.
E invece il Just Transition Fund, lo strumento che dall’Unione Europea doveva sostenere il risanamento ambientale delle aree inquinate, stenta a decollare. Introdotto nel 2021 e attivo fino al 2027 nell’ambito del Green Deal, il fondo prevede di sostenere progetti di diversificazione economica con effetti sociali e occupazionali: in Italia sono stati assegnati 795,6 milioni di euro proprio a Taranto e 367,2 al Sulcis Iglesiente. Ma dove sono?
Leggi anche: “Senza doccia da giorni”, così gli operai dell’Ex Ilva di Taranto si stanno portando a casa le polveri inquinanti
Come denunciano dalla Associazione Giustizia per Taranto la maggior parte di questi
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER