Tappeto di meduse luminose, avvistate a centinaia lungo le coste della Toscana

Sono giorni di avvistamenti nelle acque che bagnano la Toscana. A lasciare a bocca aperta è il numero impressionante di meduse che ha quasi coperto la costa. Nei pressi di Livorno, ma anche dell’Isola del Giglio si è formato uno straordinario tappeto naturale. Responsabile è la Pelagia noctiluca, anche nota come “medusa luminosa” per via...

Centinaia di meduse segnalate nelle acque della Toscana. Si tratta di un bloom della specie Pelagia noctiluca, medusa presente nel Mediterraneo e negli ultimi decenni sempre più abbondante. La prova sono proprio questi “tappeti” di meduse, ma perché si formano?

@scubaluna/123rf.com

Sono giorni di avvistamenti nelle acque che bagnano la Toscana. A lasciare a bocca aperta è il numero impressionante di meduse che ha quasi coperto la costa. Nei pressi di Livorno, ma anche dell’Isola del Giglio si è formato uno straordinario tappeto naturale.

Responsabile è la Pelagia noctiluca, anche nota come “medusa luminosa” per via della sua bioluminescenza. I bagnanti conoscono bene questa specie in quanto non è affatto innocua. Le sue punture sono particolarmente irritanti.

Ma come mai in questo periodo dell’anno vi sono tutte queste meduse? La Pelagia noctiluca è nel pieno del bloom autunnale, il momento della cosiddetta fioritura, secondo quanto riferito dai tecnici dell’ARPAT, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana.

A seguito delle tante segnalazioni ricevute, gli esperti si sono recati sul posto per un sopralluogo in località Calafuria.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/meduse-luminose-acque-toscane-avvistamenti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.