
Strage di tartarughe Caretta caretta nel Tarantino: 5 esemplari trovati morti su una spiaggia
Su una spiaggia della Puglia sono state avvistate 5 Caretta caretta. Le tartarughe marine era però già morte. Si suppone siano state le attività di pesca a ucciderle tramite catture accidentali
@Wikimedia Commons
Triste ritrovamento lungo le coste della Puglia. In località Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, sono state rinvenute 5 carcasse di tartarughe marine della specie Caretta caretta sulla sabbia.
A segnalarle i volontari del NITA Nucleo Intervento Tutela Ambientale, che come di consueto ispezionano le spiagge alla ricerca di esemplari in difficoltà da soccorrere e riabilitare. Queste 5 tartarughe marine, però, erano già morte al loro arrivo.
I volontari dell’organizzazione hanno un’idea di cosa possa averle uccise: la pesca. È questa l’ipotesi avanzata. I 5 esemplari avrebbero trovato la morte per colpa delle attività .
Come purtroppo è noto, le tartarughe marine sono continuamente vittime di catture accidentali che non lasciano loro scampo. Vengono recuperate arpionate, con ami conficcati nella loro carne, grovigli di reti che avvolgono il loro corpo e le pinne, con il rischio di cancrena.
Malgrado il periodico monitoraggio da parte
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER