Stai lavando frutta e verdura nel modo giusto? Il metodo infallibile per eliminare pesticidi con un prodotto che hai già in cucina (e non è il bicarbonato)
Sciacquare frutta e verdura con acqua corrente non basta a eliminare le tracce di pesticidi: un aiuto inatteso può arrivare da un ingrediente che abbiamo già in cucina
@Canva
L’estate è la stagione in cui più di ogni altra facciamo scorpacciate di frutta e verdura – sia per la grande disponibilità di varietà sia per evitare di accendere forno e fornelli in un’atmosfera già caldissima.
Tuttavia, nonostante le loro proprietà benefiche, frutta e verdura che portiamo in tavola possono essere contaminate da pesticidi e altre sostanze chimiche utilizzate durante la coltivazione e il raccolto.
In altre parole, consumando frutta e verdura in grandi quantità ci esponiamo a un enorme rischio di contaminazione da pesticidi.
Numerosi studi dimostrano che la presenza di pesticidi su frutta e verdura può avere diverse conseguenze negative sulla salute, tra cui:
disfunzioni del sistema endocrino: alcuni pesticidi, considerati interferenti endocrini, possono imitare o bloccare gli ormoni del corpo, causando problemi alla fertilità, allo sviluppo fetale e alla tiroide danni neurologici: l’esposizione a pesticidi è stata associata a problemi di apprendimento, memoria
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER