Spruzzarsi acqua di mare addosso ci fa davvero abbronzare di più? Risponde il prof di fisica più amato d’Italia
Per una protezione efficace e una buona abbronzatura, è meglio concentrarsi su metodi sicuri piuttosto che su rimedi non provati come l’acqua di mare
Ancora una volta Vincenzo Schettini, il celebre divulgatore scientifico dietro il progetto “La fisica che ci piace”, ci dà un consiglio utilissimo. In uno dei suoi ultimi video ha trattato un argomento d’interesse comune in vista delle vacanze estive: l’effetto dell’acqua di mare sulla pelle e sulla sua abbronzatura.
Per chiarire il punto, Schettini ha spiegato il processo di abbronzatura e il ruolo dell’acqua di mare. L’abbronzatura è una risposta protettiva della pelle ai raggi ultravioletti (UV) del sole. Quando la pelle viene esposta ai raggi UV, produce melanina, il pigmento che scurisce la pelle e agisce come barriera protettiva.
Tuttavia se la pelle non è sufficientemente protetta la produzione di melanina può essere compromessa. E infatti Schettini mette in guardia contro l’uso di acqua di mare sulla pelle con l’idea di aumentare l’abbronzatura.
Non solo inefficace, ma anche dannoso
Il motivo è semplice: quando si utilizza uno spruzzino con acqua
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/spruzzarsi-acqua-mare-abbronzare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER