Speranza: «Il nuovo Pd guardi al Movimento 5 Stelle»

Speranza: «Il nuovo Pd guardi al Movimento 5 Stelle»corriere.it

di Monica Guerzoni

Il ministro della Salute: il prossimo governo spinga la quarta dose. L’alternativa va costruita anche con i 5 Stelle

Per Roberto Speranza si avvicina il passaggio di consegne dopo tre anni al ministero della Salute , durante i quali è stato bersaglio in Parlamento dalla destra no green pass. Una «missione» per il segretario di Articolo Uno finisce e un’altra, dopo la batosta del voto, comincia: «Il percorso costituente per dare al Paese una sinistra nuova».

Le ultime notizie sulle elezioni in attesa del nuovo governo

Il Covid rialza la testa, che inverno ci aspetta?

«La sfida non è vinta. C’è bisogno ancora di un atteggiamento di grande attenzione e va dato vigore alla nuova fase della campagna vaccinale. La raccomandazione a tutti gli over 60 è di prenotare subito la dose di richiamo con i nuovi vaccini aggiornati».

Con Conte e Draghi lei ha tenuto la linea del rigore contro il Covid. Qual è il suo passaggio di consegne a una destra in larga parte contraria all’obbligo vaccinale?

«Lasciamo un campagna di vaccinazione che ci vede tra i primi Paesi nel mondo, sia per il ciclo primario che per la terza dose. Ora bisogna dare forte impulso alla quarta e su questo credo dovrà impegnarsi il nuovo governo».

Giorgia Meloni ha preso voti tra i no vax e definito il suo «un modello cinese da apprendisti stregoni». La destra saprà contenere la pandemia?

«Il nostro modello ha messo al centro la difesa della vita delle persone e la centralità dell’evidenza scientifica. Da questa destra io ho ricevuto solo fango e invettive, eppure ricambierò sempre con disponibilità e serietà. Meloni dovrebbe sapere

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.