Sosta camper: normativa italiana e divieti

La sosta camper in Italia: normativa nazionale, specificità, divieti e sanzioni che si applicano alle popolarissime autocaravan

Come viene regolata la sosta camper? La normativa italiana, ai fini della circolazione stradale (e la sosta su strada, come sappiamo, fa parte della circolazione), equipara le autocaravan, che è il nome ufficiale dei camper, agli altri autoveicoli, pur con alcune specificità. Vediamo nelle prossime righe quali sono le regole, i divieti e le sanzioni per chi circola con un camper.

Aggiornamento del 20 aprile 2023 con il riepilogo della normativa italiana sulla sosta camper con i relativi divieti e sanzioni.

CIRCOLAZIONE E SOSTA CAMPER SU STRADE PUBBLICHE

Secondo l’articolo 54 comma 1 lettera m) del Codice della Strada, i camper o autocaravan sono veicoli aventi una speciale carrozzeria e attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. Essendo dotati di motore e sistema di guida autonoma non vanno confusi con le roulotte (caravan), che sono invece classificate come rimorchi perché necessitano di essere trainate. La circolazione e la sosta dei camper sono regolamentati da un altro articolo del CdS, il 185, le cui disposizioni si possono riassumere come segue:


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/sosta-camper-normativa-italiana-e-divieti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.