Sorveglianza spaziale: il progetto Skynet 2.0 sulla Luna

La Cina sviluppa il progetto Skynet 2.0 per sorvegliare la futura base lunare con telecamere ultraleggere e intelligenza artificiale. L'articolo Sorveglianza spaziale: il progetto Skynet 2.0 sulla Luna sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La Cina sviluppa il progetto Skynet 2.0 per sorvegliare la futura base lunare con telecamere ultraleggere e intelligenza artificiale.

Questa vista dalla navicella Apollo 11 mostra la Terra che sorge sopra l’orizzonte della Luna il 20 luglio 1969. (NASA/JSC)

La Cina, nota per la sua attenzione costante alla sorveglianza, sta esplorando la possibilità di creare una rete di sensori e telecamere per monitorare la futura base lunare. La Stazione Internazionale di Ricerca Lunare è un progetto proposto nel 2021 dalla CNSA cinese e da Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, con l’obiettivo di diventare una stazione operativa sulla Luna per la ricerca scientifica e, in futuro, ospitare una presenza umana permanente.

Al progetto hanno mostrato interesse diversi paesi, tra cui Venezuela, Sudafrica, Azerbaigian, Bielorussia e Pakistan, desiderosi di collaborare. Questo sito di primaria importanza richiederà una protezione adeguata, soprattutto considerando le crescenti tensioni nelle relazioni internazionali sulla Terra.

Secondo il South China Morning Post, scienziati cinesi della CNSA, della China Aerospace Science and Technology Corporation e dell’Università di Zhejiang hanno delineato un piano dettagliato per monitorare costantemente la Stazione


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/08/sorveglianza-spaziale-il-progetto-skynet-2-0-sulla-luna-0081155


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.