
Sono uno scienziato e vi svelo come le sostanze chimiche degli pneumatici finiscono nelle verdure a foglia verde
La miscela di sostanze chimiche presente sugli pneumatici delle auto può finire nelle verdure a foglia verde, dopo essere trasportata con le piogge
@candy18/123rf
Un recente studio ha rivelato che gli additivi chimici presenti negli pneumatici delle auto possono finire nelle verdure a foglia verde, sollevando preoccupazioni riguardo alla sicurezza alimentare e alla salute pubblica. La ricerca, condotta dai ricercatori del Centro di microbiologia e scienza dei sistemi ambientali dell’Università di Vienna e dell’Università ebraica di Gerusalemme, è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Environmental Science.
Gli scienziati hanno analizzato campioni di verdure provenienti dalla Svizzera e da Israele, dimostrando che gli additivi chimici degli pneumatici possono essere trasportati nelle colture attraverso la deposizione atmosferica, l’irrigazione con acque reflue trattate e l’uso di fanghi di depurazione come fertilizzante.
Gli pneumatici delle auto contengono una miscela di sostanze chimiche progettate per migliorarne la durabilità e le prestazioni, tra cui circa il 5-15% sono additivi chimici che possono finire nel nostro cibo. Questi composti possono essere assorbiti dalle piante e, di conseguenza, raggiungere anche l’uomo.
Sono trasportati attraverso
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/additivi-chimici-pneumatici-verdure-foglia-verde/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER