Sonde su Urano e Nettuno: sfide e simulazioni

Gli scienziati planetari cercano di inviare sonde su Urano e Nettuno, ma le sfide finanziarie e tecniche sono immense. L'ESA sta simulando le atmosfere dei giganti di ghiaccio per prepararsi a una futura missione. L'articolo Sonde su Urano e Nettuno: sfide e simulazioni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli scienziati planetari cercano di inviare sonde su Urano e Nettuno, ma le sfide finanziarie e tecniche sono immense. L’ESA sta simulando le atmosfere dei giganti di ghiaccio per prepararsi a una futura missione.

Scommetto che non ti aspettavi che fosse viola. (Gruppo diagnostico del flusso ad alta entalpia dell’Università di Stoccarda)

Urano e Nettuno, nonostante siano pianeti gassosi simili a Giove e Saturno, presentano importanti differenze nella loro composizione. Gli scienziati planetari sono interessati a inviare una sonda su uno dei due pianeti, ma il finanziamento è incerto e ci vorranno molti anni per raggiungerli, se l’approvazione verrà data. Nel frattempo, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha cercato di replicare le atmosfere di Urano e Nettuno per simulare ciò che una sonda sperimenterebbe entrando nell’atmosfera di questi giganti di ghiaccio.

Come Giove e Saturno, Urano e Nettuno sono principalmente composti da idrogeno ed elio. Tuttavia, le loro concentrazioni di metano sono più alte rispetto a quelle di Giove e Saturno, con valori rispettivamente del 2,3% e del 1,5%. Tutti gli altri gas sono presenti in


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/19/sonde-su-urano-e-nettuno-sfide-e-simulazioni-1174177


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.