Sommergibile scomparso durante l’esplorazione del ghiacciaio del giorno del giudizio in Antartide
Il sommergibile Ran, utilizzato per esplorare il ghiacciaio Thwaites in Antartide, è scomparso durante la sua ultima missione. Nonostante le ricerche, il team non è riuscito a localizzarlo. Si presume che qualcosa di inaspettato sia accaduto sotto il ghiaccio. Il sommergibile sarà sostituito per continuare la ricerca.
Il ghiacciaio Thwaites in Antartide. (NASA/OIB/Jeremy Harbeck)
Un sommergibile che stava studiando la parte inferiore del cosiddetto “ghiacciaio del giorno del giudizio” in Antartide è scomparso durante la sua ultima spedizione.
Il veicolo sottomarino senza equipaggio (AUV) chiamato Ran utilizza sensori per investigare l’acqua circostante, durante esplorazioni a volte lunghe sotto il ghiaccio. Nel suo ultimo viaggio verso il ghiacciaio Thwaites – a volte conosciuto come il ghiacciaio del giorno del giudizio poiché potrebbe potenzialmente innalzare i livelli del mare del mondo di diversi metri se si scioglie – il sommergibile si è immerso sotto i 200–500 metri (650-1600 piedi) di spessore del ghiaccio.
“Questa è stata la seconda volta che abbiamo portato Ran al ghiacciaio Thwaites per documentare l’area sotto il ghiaccio,” ha detto Anna Wåhlin, Professore presso il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER