Solidarietà ai colleghi giornalisti, fermati e perquisiti mentre documentavano una protesta di “Ultima Generazione”

Sono tempi molto bui per la libertà di stampa e la libertà di espressione, due diritti inviolabili e tutelati dalla nostra Costituzione (art. 21), ma non sempre garantiti nei fatti. Come è accaduto ieri a Roma, a margine di una manifestazione di Ultima Generazione, quando tre giornalisti  sono stati fermati dalla polizia, perquisiti e trattenuti...

Tre giornalisti sono stati bloccati dalla polizia mentre facevano il loro lavoro, documentando un’azione di “Ultima Generazione”: cosa sta accadendo alla libertà di stampa nel nostro Paese?

@Ultima Generazione/X

Sono tempi molto bui per la libertà di stampa e la libertà di espressione, due diritti inviolabili e tutelati dalla nostra Costituzione (art. 21), ma non sempre garantiti nei fatti.

Come è accaduto ieri a Roma, a margine di una manifestazione di Ultima Generazione, quando tre giornalisti  sono stati fermati dalla polizia, perquisiti e trattenuti per diverse ore in una cella di sicurezza – mentre stavano svolgendo il loro lavoro.

Cosa è successo?

Ieri mattina Angela Nittoli (videomaker de Il Fatto Quotidiano), Massimo Barsoum (fotografo del Corriere della Sera) e Roberto Di Matteo (videomaker freelance) avrebbero dovuto seguire e documentare una protesta del movimento Ultima Generazione.

Come sempre accade quando ci sono azioni del gruppo, tutti i giornalisti erano stati invitati ad incontrarsi davanti a un luogo prestabilito senza sapere quale sarebbe stata la destinazione della protesta né come questa si sarebbe svolta.

I tre giornalisti fermati si erano mossi


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/solidarieta-ai-colleghi-giornalisti-fermati-e-perquisiti-mentre-documentavano-una-protesta-di-ultima-generazione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.