Solana Labs e Osom lanciano uno smartphone basato sul Web 3

  Solana Labs, l'azienda dietro la blockchain di Solana (SOL), ha affermato che lancerà un telefono cellulare Android per la rete di Solana e mira a spedire il dispositivo ai clienti già il prossimo anno. Il dispositivo si chiamerà Saga e dovrebbe presentare funzioni di crypto wallet , nonché un kit di sviluppo software mobile per app Web3, denominato Solana Mobile Stack.... Continua a Leggere: Solana Labs e Osom lanciano uno smartphone basato sul Web 3
Il CEO di Solana Labs Anatoly Yakovenko. Fonte: uno screenshot video, Youtube/Solana

Solana Labs, l’azienda dietro la blockchain di Solana (SOL), ha affermato che lancerà un telefono cellulare Android per la rete di Solana e mira a spedire il dispositivo ai clienti già il prossimo anno.

Il nuovo smartphone sarà basato sul Web 3

Il dispositivo si chiamerà Saga e dovrebbe presentare funzioni di crypto wallet , nonché un kit di sviluppo software mobile per app Web3, denominato Solana Mobile Stack.

Il telefono dovrebbe anche essere dotato di accesso diretto a un negozio Web3 per le dapp (app decentralizzate basate su blockchain) e una funzione Solana Pay integrata, che consentirebbe agli utenti di effettuare pagamenti in rete utilizzando codici QR. La Fondazione Solana sta anche creando un fondo di 10 milioni di dollari “per incoraggiare la crescita delle dapp mobile”.

Altre funzionalità a tema crypto includono un adattatore per wallet mobile e un seed vault, un repository per le private key.

Smartphone dotato di NFT

Il dispositivo sarà anche dotato di Saga Pass, che Solana Labs ha definito un token non fungibile (NFT) che accompagnerà “la prima ondata di dispositivi Saga”. Questo NFT, ha aggiunto l’azienda, rappresenterà il “primo biglietto per partecipare alla governance della community della piattaforma Solana Mobile Stack”.

In un post, il CEO di Solana Labs Anatoly Yakovenko, ha affermato che “è giunto il momento” per “le crypto di diventare mobile”.

Si è lamentato del fatto che gli utenti di criptovalute siano ancora costretti a utilizzare dispositivi desktop e hardware quasi obsoleto per svolgere i loro rapporti, suggerendo che il nuovo telefono risolverà questi problemi. Yakovenko ha scritto:

“Dopo tutto questo tempo, il metodo preferito per interagire con le criptovalute prevede l’installazione di un’estensione del browser e il collegamento di una chiavetta USB”.

Solana Labs ha aggiunto che stava collaborando con una serie di operatori crypto per facilitare il rilascio del telefono, incluso l’exchange di criptovalute FTX, così come il marketplace NFT Magic Eden, l’operatore di app di criptovalute “move-to-earn” StepN, l’operatore di wallet Phantom e il protocollo DeFi Orca.

Il nuovo smartphone Web 3 è stato sviluppato da Osom

The Verge ha riferito che il telefono è stato sviluppato da Osom, il produttore di smartphone dietro Essential Phone. Osom ha confermato che Saga era in realtà una versione modificata dello smartphone OV1, di cui l’azienda ha iniziato a parlare per la prima volta nel 2020.

Il rapporto ha suggerito che il rollout potrebbe essere il migliore con problemi, scrivendo:

“Il vero test sarà se Saga verrà effettivamente spedito all’inizio del 2023, come affermano sia Solana che Osom. Se ci sarà un pubblico valido per un prodotto come questo al di fuori degli entusiasti di Web3 che hanno acclamato la sua introduzione”.

Il rapporto ha sottolineato che “anche i produttori di telefoni esperti come HTC hanno intrapreso la strada delle crypto e della blockchain e non hanno avuto alcun impatto reale”.

Android Police, nel frattempo, è stato ancora più feroce, sostenendo che lo “smartphone tanto atteso” di Osom aveva “ceduto agli espedienti crypto”.

Jason Keats, fondatore e CEO di Osom, ha affermato:

“Il mondo ha bisogno di nuove società di hardware per supportare il futuro che è Web3. Costruire un ecosistema che guarda al futuro senza essere gravato dagli ecosistemi del passato è estremamente eccitante”.

Solana ha notato che i preordini sono già stati offerti, ma richiedono depositi “rimborsabili” di 100 USD effettuati in USDC tramite la rete Solana.

Il prezzo di SOL

Alle 07:35 UTC, SOL viene scambiato a circa 38 USD e aumenta del 6% in un giorno e del 27% in una settimana. SOL è ancora in calo del 23% in un mese.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.