Silicon Valley Bank (SVB), cosa potrebbe succedere dopo la chiusura?

La politica dei tassi della Fed ha fatto la prima vittima: Dietro al crack Silicon Valley Bank. Cosa potrebbe accadere adesso?

La decisione delle autorità statunitensi di chiudere la Silicon Valley Bank (SVB) ha creato molta confusione e creato del panico all’interno dell’intero settore bancario. I mercati si stanno chiedendo quali possano essere le conseguenze del fallimento di un’importante banca a stelle e strisce. Ma quali sono le motivazioni che hanno portato a questo tracollo? La banca non sarebbe stata in grado di far fronte ai massicci prelievi effettuati dai suoi clienti, che nella maggior parte dei casi sono degli operatori tecnologici. I tentativi effettuati per raccogliere della liquidità non hanno riscontrato il successo sperato.

Silicon Valley Bank (SVB) è una banca poco nota al grande pubblico: era specializzata nelle startup ed era riuscita a diventare la 16esima banca statunitense per dimensioni di asset. Solo per avere un’idea del suo giro d’affari, alla fine del 2022 contava qualcosa come 209 miliardi di dollari di asset e circa 175,4 miliardi di depositi.

Siamo davanti, sicuramente, a uno dei più importanti fallimenti bancari avvenuti negli Stati Uniti dal 2008, anche se non risulta paragonabile a quelli di Lehman Brothers, che aveva asset per


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/silicon-valley-bank-svb-cosa-potrebbe-succedere-dopo-la-chiusura/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.