Serve un data space europeo di impatto sociale: ecco come realizzarlo

Sostenibile, scalabile, inclusivo: accanto agli spazi di dati settoriali, è il momento di un data space europeo per l'impatto sociale. I dati sono infatti un bene ancora scarso e il modello open data non può essere l'unico applicabile. I dettagli e le strategie UE L'articolo Serve un data space europeo di impatto sociale: ecco come realizzarlo proviene da Agenda Digitale.

Serve un data space europeo di impatto sociale: ecco come realizzarlo – Agenda Digitale

Mercati digitali

Sostenibile, scalabile, inclusivo: accanto agli spazi di dati settoriali, è il momento di un data space europeo per l’impatto sociale. I dati sono infatti un bene ancora scarso e il modello open data non può essere l’unico applicabile. I dettagli e le strategie UE

04 Nov 2022

Christian Racca

Christian Racca – Senior Engineer TOP-IX & Program Manager ImpactDeal

Nonostante la produzione crescente e la riproducibilità infinita, l’offerta di dati affidabili e di qualità risulta tuttora insufficiente se comparata alla domanda: i dati, quindi, non riescono a creare quel valore aggiunto tanto auspicato per le imprese europee.

Per questo la politica europea sta spingendo per favorire dinamiche di data sharing tramite l’istituzione di “Data Spaces” comuni, e intende investire almeno due miliardi di euro con l’obiettivo di promuovere “un progetto ad alto impatto su spazi europei dei dati” (Source: A European Strategy for Data).

Lo statuto dei dati: come la semiotica può aiutare la richiesta di trasparenza

Cosa sono i Data Space

I Data Space possono essere definiti come un’astrazione nella gestione dei dati in grado di consentire aggregazioni di ecosistemi (produttivi e/o sociali) tramite regole, strumenti e tecnologie (e.g. API, connettori), tali da permettere la condivisione di dati fra aziende e nella società civile nel pieno rispetto dei principi di sovranità, interoperabilità e fiducia.

WHITEPAPER

Come l’AI può rendere più performante ed efficace una strategia di Marketing?

Intelligenza Artificiale

Una chiave di lettura possibile e auspicabile è proprio quella di attivare, a fianco dei data space settoriali già previsti (manifattura, green deal, mobilità, sanità, finanza, energia, agricoltura, PA e competenze), un “Data Space for Social Impact” intersettoriale, ideato con lo scopo primario di facilitare la condivisione di dati tra i partecipanti al fine di generare impatto positivo per la comunità.

Perché i dati sono ancora un bene scarso

Negli ultimi anni i dati sono diventati sinonimo di trasformazione digitale e sono stati spesso abbinati ai principali modelli di innovazione. Sono il combustibile che alimenta i motori di intelligenza artificiale e l’asset su cui i giganti della tecnologia fondano il loro posizionamento e buona parte dei loro business.

In quanto beni digitali sono sovrabbondanti in quantità, mantenendo al contempo alcune delle peculiarità dei beni che in economia vengono definiti “scarsi”.

Nonostante la produzione crescente e la riproducibilità


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/serve-un-data-space-europeo-di-impatto-sociale-ecco-come-realizzarlo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.