Scuola, il «tetto» agli alunni stranieri esiste già ed è nato per favorire l’integrazione. Ecco come funziona

Il leader della Lega non ha fatto nient'altro che rispolverare una linea già formulata nel 2010 in una circolare dell'allora ministra dell'Istruzione Mariastella Gelmini, tuttora in vigore L'articolo Scuola, il «tetto» agli alunni stranieri esiste già ed è nato per favorire l’integrazione. Ecco come funziona proviene da Open.

Dietro la polemica creata dalla proposta del vicepremier Matteo Salvini di mettere un tetto del 20% agli alunni stranieri in classe non c’è nulla di nuovo. Il leader della Lega non ha fatto nient’altro che rispolverare una linea già formulata nel 2010 in una circolare dell’allora ministra dell’Istruzione Mariastella Gelmini, tuttora in vigore. Ogni anno, infatti, quando vengono organizzate le classi, le scuole devono rispettare questa circolare, la quale stabilisce che la percentuale di alunni stranieri non può superare il 30% del totale degli iscritti in ciascuna classe. Lo scopo è garantire una distribuzione equilibrata degli studenti di cittadinanza non italiana tra le scuole di una determinata area geografica. Questa direttiva si applica a tutti gli istituti, dall’infanzia alle superiori.


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/03/29/tetto-alunni-stranieri-salvini-come-funziona-formazione-classi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.