Scoperti tre antenati preistorici della tigre della Tasmania

I ricercatori hanno scoperto tre specie finora sconosciute che sarebbero gli antenati preistorici dell'iconica tigre della Tasmania L'articolo Scoperti tre antenati preistorici della tigre della Tasmania sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Hanno vissuto in Australia tra i 23 ed i 25 milioni di anni fa (Oligocene) e secondo gli autori dello studio pubblicato sul Journal of Vertebrate Paleontology sarebbero tre antenati preistorici dell’iconica Tigre della Tasmania. L’annuncio riguarda tre specie che, stando a quanto ad oggi scoperto, rappresenterebbero i più antichi membri “indiscussi” della famiglia dei tilacinidi mai rinvenuti. Oggi la tigre della Tasmania è purtroppo estinta ma si tratta del solo membro della famiglia dei tilacinidi ad essere sopravvissuto fino ai tempi moderni.

Era un mammifero marsupiale nativo della terraferma australiana e delle isole della Tasmania e della Nuova Guinea. La specie è apparsa in origine circa 4 milioni di anni fa ed è stata considerata, fino al momento della sua estinzione, il più grande marsupiale carnivoro vivente. Secondo l’Australian Museum la popolazione di tilacini è diminuita drasticamente probabilmente a causa della caccia condotta dall’uomo oltre che della competizione con il dingo, portando alla sua scomparsa almeno 2.000 anni fa.

Questa specie è riuscita a sopravvivere fino al XX secolo solo sull’isola della Tasmania ma il drastico calo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/09/scoperti-tre-antenati-preistorici-della-tigre-della-tasmania-2792145


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.