Scoperte due nuove specie di riccioli pelosi nel Vietnam e a Sumatra

Due nuove specie di riccioli pelosi, chiamati gimnuri, sono state scoperte nel Vietnam e a Sumatra. Le specie, Hylomys vorax e H. macarong, sono endemiche di queste regioni. Lo studio dimostra che ci sono ancora mammiferi non scoperti nel mondo. L'articolo Scoperte due nuove specie di riccioli pelosi nel Vietnam e a Sumatra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Due nuove specie di riccioli pelosi, chiamati gimnuri, sono state scoperte nel Vietnam e a Sumatra. Le specie, Hylomys vorax e H. macarong, sono endemiche di queste regioni. Lo studio dimostra che ci sono ancora mammiferi non scoperti nel mondo.

Hylomys maxi, avvistato in natura a Fraser’s Hill, Pahang, Malaysia, è una delle tre sottospecie precedenti a cui è stato conferito lo status di specie completa. (David Awcock)

Due nuove specie di riccioli pelosi sono state scoperte dai ricercatori nelle foreste del Vietnam e del nord di Sumatra. Questi adorabili mammiferi, chiamati gimnuri, sono simili ai toporagni, con pelliccia marrone morbida e musi appuntiti. Attivi sia di giorno che di notte, si nutrono di insetti e frutta.

Le due nuove specie, chiamate Hylomys vorax e H. macarong, sono endemiche del Vietnam e dell’Ecosistema Leuser nel nord di Sumatra, una foresta pluviale tropicale in pericolo. Gli scienziati hanno identificato le specie utilizzando esemplari fisici e campioni di tessuti provenienti da collezioni di musei. Questi esemplari erano stati conservati per decenni prima di essere esaminati per l’identificazione.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/31/scoperte-due-nuove-specie-di-riccioli-pelosi-nel-vietnam-e-a-sumatra-0376908


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.