Scoperte antiche città nell’Amazzonia grazie al LIDAR

Rovine di insediamenti urbani enormi sono state scoperte nell'Amazzonia grazie alla tecnologia LIDAR. Questa scoperta rivoluzionaria svela una civiltà sconosciuta che risale a 2.500 anni fa. L'articolo Scoperte antiche città nell’Amazzonia grazie al LIDAR sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Rovine di insediamenti urbani enormi sono state scoperte nell’Amazzonia grazie alla tecnologia LIDAR. Questa scoperta rivoluzionaria svela una civiltà sconosciuta che risale a 2.500 anni fa.

Il fiume Upano in Ecuador. (Panga Media/Shutterstock.com)

Nell’Amazzonia sono state scoperte le rovine di antiche città grazie all’utilizzo di laser che penetrano la giungla. Questi insediamenti urbani enormi sono stati scoperti recentemente grazie a 20 anni di ricerca interdisciplinare che includeva lavori sul campo e mappatura con tecnologia LIDAR (rilevamento e mappatura con luce). Questa tecnologia di imaging rivoluzionaria consente ai ricercatori di scansionare vaste aree di terreno e rilevare le impronte di strutture nascoste che non sono sempre visibili a occhio nudo.

Questa nuova ricerca costituisce il primo e più grande esempio di urbanizzazione nell’Amazzonia scoperto finora. Nel passato recente, gli archeologi hanno scoperto molti insediamenti precolombiani nel bacino amazzonico che sono rimasti non rilevati per secoli, se non millenni.

La civiltà recentemente scoperta è emersa per la prima volta circa 2.500 anni fa, con una significativa costruzione che si è verificata tra il 500 a.C. e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/13/scoperte-antiche-citta-nellamazzonia-grazie-al-lidar-0077930


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.