Scoperta straordinaria: lo scialle spagnolo e la biodiversità marina della California
Una recente spedizione dedicata all’esplorazione della biodiversità marina al largo della costa della California meridionale ha fatto una scoperta straordinaria: lo scialle spagnolo, un notevole nudibranco. Questo esemplare è solo uno dei tanti affascinanti esseri marini avvistati durante la seconda spedizione oceanica condotta da Oceana e Blancpain nella regione. L’obiettivo principale di questa spedizione è quello di consolidare la reputazione della zona come la Galapagos del Nord America e di promuovere una maggiore protezione per gli animali che la popolano.
Lo scialle spagnolo, scientificamente noto come Flabellina iodinea, è uno dei nudibranchi più vivacemente colorati dell’oceano, il che è un tratto distintivo considerando la vasta varietà di nudibranchi presenti nei mari. Questi molluschi marini gastropodi a corpo molle si distinguono per l’assenza del guscio tipico dei loro parenti più lumachiosi, facendo affidamento su altre strategie per la propria difesa. La loro sgargiante colorazione non è casuale, ma rappresenta una forma di difesa nota come aposematismo, in cui gli animali utilizzano colori accesi per avvertire i predatori della loro pericolosità.
L’astaxantina, un pigmento che lo scialle spagnolo acquisisce nutrendosi di idroidi,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER