Scoperta degli Utensili in Pietra più Antichi d’Europa

Utensili in pietra di 1,4 milioni di anni fa scoperti in Ucraina rivoluzionano la comprensione della migrazione umana in Europa. L'articolo Scoperta degli Utensili in Pietra più Antichi d’Europa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Utensili in pietra di 1,4 milioni di anni fa scoperti in Ucraina rivoluzionano la comprensione della migrazione umana in Europa.

Gli strumenti di pietra non sono stati fatti dagli esseri umani moderni, più probabilmente (Puwadol Jaturawutthichai/Shutterstock.com, Roman Garba)

Gli utensili in pietra primitivi rinvenuti in Ucraina risalgono a 1,4 milioni di anni fa, rendendoli i manufatti di fabbricazione umana più antichi conosciuti in Europa. Questa scoperta ha rivoluzionato la nostra comprensione della migrazione umana nel continente, poiché prima si pensava che gli utensili preistorici più antichi fossero presenti in Spagna e in Francia.

Scoperti originariamente nel 1974 nel sito ucraino di Korolevo, questi oggetti in pietra fanno parte del kit Oldowan, uno stile primitivo di fabbricazione di utensili umani che ha fatto la sua comparsa in Africa orientale circa 2,5 milioni di anni fa. Per decenni, gli scienziati hanno cercato di datare con precisione questi manufatti antichi, e solo di recente, grazie all’analisi dei nuclidi cosmogenici come il berillio-10 e l’alluminio-26, è emerso che hanno circa 1,42 milioni di anni.

Il sito di Korolevo è ora riconosciuto come


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/13/scoperta-degli-utensili-in-pietra-piu-antichi-deuropa-0081590


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.