Scoperta archeologica: scheletro di lince eurasiatica sepolto con cani romani

In Ungheria, uno scheletro completo di lince eurasiatica è stato trovato sepolto con quattro cani romani. Un ritrovamento unico che solleva misteri e ipotesi. L'articolo Scoperta archeologica: scheletro di lince eurasiatica sepolto con cani romani sembra essere il primo su Scienze Notizie.

In Ungheria, uno scheletro completo di lince eurasiatica è stato trovato sepolto con quattro cani romani. Un ritrovamento unico che solleva misteri e ipotesi.

La sepoltura insolita segna anche il primo scheletro completo di lince eurasiatica trovato in Europa. (Wirestock Creators/Shutterstock.com)

Gli archeologi in Ungheria hanno fatto una scoperta straordinaria in una fossa dell’era romana: i resti scheletrici di una lince sepolta sotto gli scheletri di quattro cani. Questo ritrovamento non solo è affascinante, ma rappresenta anche l’unico esempio archeologico conosciuto di uno scheletro completo di lince eurasiatica trovato in Europa.

La lince eurasiatica, una specie di felino selvatico riconoscibile per le orecchie a ciuffo, la coda mozzata e le zampe grandi, è una presenza rara in Europa ai giorni nostri. Questi animali schivi sono diffusi nelle foreste di Europa occidentale, Russia e Asia centrale, ma sono stati gravemente minacciati dall’attività umana e dalla caccia, rischiando l’estinzione.

Nonostante la loro vasta distribuzione nel mondo, le linci sono rare nei reperti archeologici a causa della loro tendenza a evitare gli esseri umani nel corso della storia. Solo alcuni esempi


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/17/scoperta-archeologica-scheletro-di-lince-eurasiatica-sepolto-con-cani-romani-0083852


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.