Sciogliere il cioccolato: scopri i metodi per farlo correttamente
Sembra banale, ma sciogliere il cioccolato per realizzare ganache o altri deliziosi manicaretti non è affatto un’operazione scontata o semplice.
Può capitare, infatti, di esagerare con le temperature o i tempi, pena il fallimento delle nostre aspettative. Ci troviamo così con un composto bruciacchiato, granuloso, assolutamente insoddisfacente e non idoneo ad essere utilizzato.
Pubblicità
In realtà, però, seguendo alcune accortezze, i nostri tentativi non saranno più vani, anzi, riusciremo nell’intento senza fallire più.
I metodi per riuscirci sono 3:
bagnomaria,microonde,forno.
Pubblicità
Possiamo fondere qualsiasi tipo di cioccolato: amaro, al latte, bianco, senza eccezione, ma tenendo presente che i tempi variano a seconda della tipologia. Quello amaro, infatti, si scioglie più lentamente perché contiene burro di cacao in percentuali minime, sempre se presente.
Tritiamo il nostro cioccolato a coltello o nel robot da cucina e mettiamoci al lavoro insieme!
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria
Pubblicità
Il bagnomaria è il metodo più tradizionale, quello che utilizzavano le nostre nonne, le nostre bisnonne e via dicendo, fino ad arrivare ai pasticceri delle corti nobiliari.
È il più lungo, ma il più sicuro, quello che possiamo seguire passo passo, verificando la densità.
Dobbiamo, però, porre molta attenzione a non mettere a contatto il cioccolato con l’acqua, per nessuna ragione. Qualora capitasse, ricordiamoci di aggiungere una piccola dose
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/sciogliere-il-cioccolato-scopri-i-metodi-per-farlo-correttamente/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER