• 23 Luglio 2022
  • No Comment
  • 15

Salvini, le madonne in tv e l’uso dei simboli in politica. La lettura di Cristiano

Salvini, le madonne in tv e l’uso dei simboli in politica. La lettura di Cristiano

DISCLAIMER

Nelle ore trascorse Matteo Salvini è comparso nelle case degli italiani, dagli schermi del TG1, davanti a una selva di immagini sacre più fitta di quelle che si vedono in molti santuari. Quella coreografia è stata proposta poche ore dopo l’indizione delle elezioni e quindi è parsa indicare il “programma valoriale” che il leader della Lega intende comunicare agli italiani. Il senatore Matteo Salvini ci ha abituato all’uso dei simboli religiosi in piazze politiche, e oggi un tale profluvio di immagini sacre non può non riguardare qualcosa di profondo. La questione è stata notata e commentata; alcuni l’hanno letta, comprensibilmente, come una candidatura al Ministero dell’Interno, visto che i riferimenti alla sicurezza sono già balzati in primo piano e proprio il rosario, simbolo mariano molto noto, coincise con la stagione della sua esperienza al Viminale. Ma cosa c’entra Maria con il no agli immigrati? E le aperture alla Russia, oggi caratterizzata dalla teologia del “mondo russo”, sono ravvisabili in quell’immagine che a me è apparsa riprodurre un’icona ortodossa? L’ortodossia non è solo russa, ma a Mosca si tinge di tinte anti-occidentali, in termini così marcati da essere stati più volte applauditi dall’ayatollah Khameni. Dunque?

Volendo soffermare la nostra attenzione solo su questo, la centralità del fatto religioso, Maria come simbolo di un impegno anti-islamico e quindi anti-migranti e Maria come simbolo di comprensione con la nuova Russia, la decifrazione di quei simboli può indicare una strategia politica o elettorale?

La Maria anti-migranti di anni fa può forse assumere un senso ancor più vasto, che propone la sicurezza anche come rifiuto di un Occidente corrotto e consumista? Sappiamo tutti che nell’odierna visione dell’ortodossia russa c’è anche la difesa della famiglia tradizionale, che sebbene non sembri di casa per molti leader anche

Leggi tutto: https://formiche.net/2022/07/salvini-madonne-tv/

Articoli correlati

Diciotto mesi che hanno squassato il panorama politico. Il mosaico di Fusi

Diciotto mesi che hanno squassato il panorama politico. Il mosaico di Fusi

Sono stati 18 mesi che hanno squassato il panorama politico. Mario Draghi è arrivato a Palazzo…
Viterbo: “Si aprono le danze, inizia la campagna elettorale?”

Viterbo: “Si aprono le danze, inizia la campagna elettorale?”

Come abbiamo già detto la politica sta veramente decadendo in modo quasi osceno, ma c’è chi…
Putin, l’alieno e il terrorismo “democratico” dell’Occidente

Putin, l’alieno e il terrorismo “democratico” dell’Occidente

Tutti a parlare di Russia e Ucraina, naturalmente: senza mai ricordare, però, che l’Occidente “democratico” ha…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.