Sai riconoscere i sintomi del raffreddore virale del gatto? Ecco a cosa fare attenzione
Malattia molto diffusa nei felini domestici: stiamo parlando di cause, sintomi e terapia della rinotracheite virale nel gatto, nota anche come raffreddore o “il gatto starnutisce e gli colano gli occhi”
@Canva
Una delle malattie più comuni dei felini, una di quelle presenti nel classico vaccino trivalente, è l’Herpesvirosi. Nota anche come rinotracheite virale del gatto (o raffreddore virale del gatto), è causata dall’Herpesvirus felino tipo 1 (noto anche con l’acronimo di FHV-1). Si tratta di una malattia infettiva e molto contagiosa che provoca sintomi respiratori, ma non solo. Spesso si complica con la contemporanea presenza anche di altri patogeni come il Calcivirus felino, la Chlamydia felis e la Bordetella bronchiseptica. Il che causa la manifestazione di quadri di diversa gravità ed entità.
Rinotracheite virale felina, quali sono le cause?
Come dicevamo, la rinotracheite virale felina è causata dall’Herpesvirus felino. Si tratta di un virus a DNA appartenente al genere Varicellovirus, dotato di envelope e dunque sensibile all’azione di detergenti lipidici. Inattivato dal calore, resiste alle basse temperature.
Pe quanto riguarda la trasmissione, è molto contagioso. Si
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER