spot_img

Rinnovabili, il ministro Pichetto punta fino a 14 GW l’anno di nuovi impianti

Date:

Share:

Nel 2022 il Paese si è però fermato a +3 GW

«Abbiamo domande per 300 GW e c’è ancora tutto un percorso da portare avanti sul decreto per l’individuazione delle aree idonee»

[16 Marzo 2023]

Intervenendo ieri alla presentazione del Piano di sviluppo 2023 avanzato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto ha offerto roboanti prospettive per lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

«L’Italia ha il dovere di andare verso un modello di ‘hub elettrico’. La programmazione nazionale sarà rivista con il Piano nazionale integrato clima-energia, per arrivare più avanti ad autorizzare dai 12 fino a 14 gigawatt l’anno di capacità rinnovabile, dall’attuale impegno di circa 7. Gli indicatori ci dicono che è un obiettivo raggiungibile».

Il problema è che i «circa 7» GW non sono quelli effettivamente entrati in esercizio nell’ultimo anno. Nell’ultimo anno la Commissione Via-Vas e quella Pnrr-Pniec, entrambe organismi chiave per le autorizzazioni di competenza statale, hanno rilasciato pareri favorevoli a progetti di impianti rinnovabili per 7,1 GW, ma di fatto è


Leggi tutto: https://greenreport.it/news/economia-ecologica/rinnovabili-il-ministro-pichetto-punta-fino-a-14-gw-lanno-di-nuovi-impianti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Olimpiadi, la cerimonia d’apertura: la sfilata deserta, fischi a Israele e Vance. La pace confinata ai discorsi di Ghali e Theron

Il filo conduttore dell’armonia. La promessa che gli atleti sarebbero stati al centro di tutto. Invece sia la pace – valore fondante delle Olimpiadi – sia gli sportivi sono in qualche modo finiti in un angolo. Con la cerimonia d’apertura dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026, l’Italia ha voluto mostrare al mondo le sue bellezze: […] L'articolo Olimpiadi, la cerimonia d’apertura: la sfilata deserta, fischi a Israele e Vance. La pace confinata ai discorsi di Ghali e Theron proviene da Il Fatto Quotidiano.

Processo Ambiente svenduto bis, 21 a processo: c’è anche Nichi Vendola. Il gup dispone sequestro preventivo per 675mila euro

Il processo Ambiente svenduto riparte da Potenza. Il giudice per l’udienza preliminare Francesco Valente ha disposto il rinvio a giudizio di 21 imputati — 18 persone fisiche e tre società — nell’inchiesta sul ipotizzato disastro ambientale prodotto dall’ex Ilva di Taranto tra il 1995 e il 2012, durante la gestione della famiglia Riva. La prima […] L'articolo Processo Ambiente svenduto bis, 21 a processo: c’è anche Nichi Vendola. Il gup dispone sequestro preventivo per 675mila euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Le Olimpiadi sono un furto di risorse dal basso verso l’alto”. La contro-fiaccolata a San Siro poco prima della cerimonia d’apertura

“Le Olimpiadi sono un furto di risorse dal basso verso l’alto”. Lo dicono le centinaia di persone che sono scese in piazza nel quartiere di San Siro poco prima dell’inizio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina. “Una cerimonia che è non per tutti, ma per pochi. Noi oggi non festeggiamo” dicono gli organizzatori che […] L'articolo “Le Olimpiadi sono un furto di risorse dal basso verso l’alto”. La contro-fiaccolata a San Siro poco prima della cerimonia d’apertura proviene da Il Fatto Quotidiano.

Fabrizio Corona riapre su X, profili social rimossi e maxi causa Mediaset: fissata la prima udienza

Fabrizio Corona torna sui social, questa volta su X, l’ex Twitter di Elon Musk, mentre prosegue il confronto giudiziario con Mediaset e si moltiplicano le iniziative legali nei suoi confronti. L’apertura del nuovo profilo è stata annunciata dallo stesso Corona prima su una chat Telegram e poi direttamente sulla piattaforma, con un messaggio in cui […] L'articolo Fabrizio Corona riapre su X, profili social rimossi e maxi causa Mediaset: fissata la prima udienza proviene da Il Fatto Quotidiano.

La storia di Hiba alle Olimpiadi Milano-Cortina, cresciuta al Punto Luce di Save The Children è tedofora per la pace – Video

Anche Save The Children ha partecipato al viaggio della fiamma olimpica verso la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. L’Ong ha portato la fiaccola con una tedofora d’eccezione che incarna i valori di resilienza, inclusione e pace: Hibatallah Najid, detta Hiba. Arrivata in Italia all’età di nove anni, Hiba è cresciuta […] L'articolo La storia di Hiba alle Olimpiadi Milano-Cortina, cresciuta al Punto Luce di Save The Children è tedofora per la pace – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.