Raffredda le tue bevande in un attimo, il trucco sorprendente (che ci insegna il prof. della fisica più amato di Italia)

Raffreddare le bevande rapidamente può diventare indispensabile in queste giornate caldissime e per farlo basta sfruttare la chimica. A rivelarlo è il prof. Vincenzo Schettini di “La Fisica Che Ci Piace” che ci fa scoprire come il sale possa aiutarci a ottenere bevande fresche in un tempo sorprendentemente breve. Normalmente per raffreddare le bevande utilizziamo...

Usa il sale per raffreddare rapidamente le bevande: il metodo scientifico che ti sorprenderà, come ci mostra “La Fisica Che Ci Piace”

@lafisicachecipiace/Instagram

Raffreddare le bevande rapidamente può diventare indispensabile in queste giornate caldissime e per farlo basta sfruttare la chimica. A rivelarlo è il prof. Vincenzo Schettini di “La Fisica Che Ci Piace” che ci fa scoprire come il sale possa aiutarci a ottenere bevande fresche in un tempo sorprendentemente breve.

Normalmente per raffreddare le bevande utilizziamo il ghiaccio poiché è a una temperatura inferiore rispetto all’ambiente circostante e quindi assorbe calore dalle bottiglie, raffreddandole. Tuttavia, aggiungendo sale al ghiaccio, possiamo migliorare significativamente questo processo.

La chimica ci insegna che sciogliendo il sale in acqua, modifichiamo la composizione chimica della soluzione e, di conseguenza, le sue proprietà fisiche, incluso il punto di congelamento. Infatti, mentre l’acqua pura congela a 0°C, una soluzione di acqua e sale può congelare a temperature ben inferiori, fino a -21°C con le giuste dosi di sale.

Perché il sale è perfetto per raffreddare le bevande

Il meccanismo alla base di


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/curiosita/raffredda-bevande-trucco/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.