• 16 Novembre 2022
  • No Comment

Questo convertitore galleggiante sfrutta il moto delle onde oceaniche per produrre elettricità (ed è fra le migliori invenzioni del 2022 secondo il Time)

Questo convertitore galleggiante sfrutta il moto delle onde oceaniche per produrre elettricità (ed è fra le migliori invenzioni del 2022 secondo il Time)

Gli oceani rappresentano una fonte preziosa di energia, ancora sfruttata pochissimo. Ma dagli Stati Uniti arriva un’invenzione che potrebbe aiutarci a combattere la crisi energetica e a dipendere meno dai combustibili fossili: un convertitore che sfrutta il moto delle onde per trasformarlo in elettricità (a costi contenuti e con un basso impatto ambientale)

Si chiama Triton, in riferimento al figlio del dio del mare Poseidone, e rappresenta una vera e propria rivoluzione in campo energetico. Stiamo parlando di un convertitore galleggiante, che sfrutta i movimenti oceanici per produrre energia elettrica. A mettere a punto questa soluzione innovativa e sostenibile la start-up statunitense Oscilla Power, con sede a Seattle.

Le onde dell’oceano rappresentano l’ultima risorsa energetica rinnovabile su larga scala non sfruttata del nostro Pianeta. – spiega l’azienda –Oltre il 70% della superficie terrestre è ricoperta d’acqua. L’energia contenuta nelle onde ha il potenziale per produrre fino a 80.000 TWh di elettricità all’anno, sufficienti a soddisfare cinque volte la nostra domanda globale di energia.

Proprio qualche giorno fa il convertitore Triton WEC è stato inserito nella classifica delle migliori


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/energia/questo-convertitore-galleggiante-triton-sfrutta-onde-produrre-elettricita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Articoli correlati

Addio ai flaconi monouso negli hotel e alle bustine di zucchero nei bar: il rivoluzionario piano UE per ridurre l’uso di imballaggi (non solo di plastica)

Addio ai flaconi monouso negli hotel e alle bustine di zucchero nei bar: il rivoluzionario piano…

Gli imballaggi stanno contribuendo pesantemente a inquinare il Pianeta. Ben il 40% della plastica e il…
Sono oltre 900 i morti sul lavoro dall’inizio dell’anno: la mappa delle Regioni italiane in cui si contano più vittime

Sono oltre 900 i morti sul lavoro dall’inizio dell’anno: la mappa delle Regioni italiane in cui…

Nel nostro Paese si muore, con una frequenza spaventosa, sul posto di lavoro. I numeri relativi…
Caccia al lupo: il Parlamento europeo apre all’abbattimento, favorevole a ridurre lo stato di protezione del predatore

Caccia al lupo: il Parlamento europeo apre all’abbattimento, favorevole a ridurre lo stato di protezione del…

Nemmeno una settimana fa il Parlamento europeo si è pronunciato sulla questione lupi, adottando una risoluzione…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.