Queste 8 compagnie petrolifere hanno miseramente fallito gli obiettivi climatici, nonostante quello che pubblicizzano (ed Eni è tra le peggiori)
“Continuano a resistere e a bloccare una transizione rapida ed equa verso l’energia pulita e rinnovabile” e così quello che dicono è in realtà solo greenwashing: il rapporto che smaschera 8 compagnie petrolifere, in primis ENI
Big Oil nuovamente sotto la lente di ingrandimento: soprattutto dopo gli Accordi di Parigi, le compagnie petrolifere e del gas hanno fatto promesse stratosferiche, finite tutte – o quasi – nel bel calderone del greenwashing.
A dirlo chiaro e tondo è Oil Change International che ha pubblicato il rapporto Big Oil Reality Check in collaborazione con oltre 200 organizzazioni in tutto il mondo. Il rapporto valuta gli impegni e i piani sul clima di otto compagnie internazionali di petrolio e gas rispetto a 10 criteri che rappresentano il minimo indispensabile per allinearsi all’accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale inferiore a 1,5°C.
Leggi anche: Limitare il riscaldamento globale a 1,5°C? Utopia (e la colpa è delle compagnie petrolifere)
Le compagnie sono:
Chevron ExxonMobil
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER