Questa lontra è stata appena nominata ambasciatrice della fauna del Cile
In Cile un raro mustelide è stato nominato ambasciatore della fauna selvatica del Paese, diventando l’animale dell’anno 2025. Si tratta di una delle lontre più piccole al mondo, conosciuta come chungungo e soprannominata “gatto di mare”
È conosciuta localmente come chungungo, ma il suo simpatico nome ha oltrepassato i confini del Cile grazie a una menzione speciale. La lontra felina o lontra costiera è diventata l’ambasciatrice della fauna cilena 2025.
A deciderlo sono stati gli stessi cittadini, che hanno espresso la loro preferenza votando l’animale che più rappresenta il Paese e le sue straordinarie ma vulnerabili ricchezze naturali.
Sei i candidati dell’anno: la civetta delle tane Athene cunicularia, l’ape dal collare rosso Caupolicana fulvicollis, la rana esmeralda Hylorina sylvatica, la lontra costiera Lontra felina, lo huemul del nord Hippocamelus antisensis e infine l’iguana cilena Callopistes maculatus.
Vincitore è stata proprio la lontra felina, una delle più piccole lontre del mondo che in Cile è anche chiamata “gatto di mare”. Classificato come in pericolo di estinzione dall’Unione internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), questo mustelide è distribuito
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER