Quercia dei cento cavalieri: la bellezza senza tempo dell’albero più antico del Salento (fra storia e leggenda)
La Quercia dei Cento Cavalieri, l’albero più antico del Salento: un simbolo di storia e leggenda che affascina con la sua bellezza secolare e racconti millenari.
Nel cuore del Salento, poco distante dalla chiesa sconsacrata della Madonna di Costantinopoli di Tricase, sorge un monumento vivente che per secoli ha custodito memorie e misteri, testimone silenzioso, ed assai longevo, della storia e delle tradizioni pugliesi. Non stiamo parlando di un’opera frutto dell’ingegno umano, ma della natura: protagonista di questa storia è infatti un albero, più precisamente una quercia, imponente e solenne, conosciuta con il nome di quercia Vallonea.
Alta circa venti metri e con una chioma che si estende per oltre settecento metri quadrati, ha circa otto secoli di storia alle spalle e, a dispetto del tempo e delle intemperie, le profonde radici restano saldamente ancorate a terra, i rami continuano ad accogliere la vita ed i segreti dei secoli passati sono più al sicuro che mai.
La leggenda dei 100 cavalieri
L’albero è parte di un gruppo di querce secolari che si estende dalla Serra del Mito
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER