Prorogata la chiusura del sentiero F10 a causa dei turisti che spiano gli orsi marsicani in amore
Il sentiero F10 del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise rimarrà ancora chiuso per via dell’afflusso crescente di turisti che vogliono vedere da vicino la stagione degli amori degli orsi marsicani, incuranti delle conseguenze
@Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise/Facebook
Non è bastata la chiusura temporanea del sentiero F10 fino a 9 giugno. Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha infatti deciso di prorogare la chiusura fino al 15 giugno 2024 allo scopo di proteggere la popolazione di orso bruno marsicano durante il delicato periodo degli amori.
La chiusura iniziale del sentiero, situato sul Monte Marsicano a 2.245 metri di altitudine, si è resa necessaria a causa dell’afflusso crescente di turisti attratti dalla possibilità di osservare e documentare il comportamento degli orsi in questa fase cruciale della loro vita.
L’irresponsabilità di alcuni visitatori, incentivati dalla popolarità dei social media, ha portato a disturbi significativi per questi animali. Le autorità del Parco Nazionale hanno così preso l’unica scelta possibile e indispensabile per preservare la tranquillità degli orsi, chiudendo temporaneamente l’accesso al sentiero.
Questa misura ha lo
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/prorogata-chiusura-sentiero-f10/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER