Predatori terrestri: solitari vs sociali

Studio confronta tassi di uccisione tra carnivori solitari e sociali, evidenziando impatti e strategie di caccia. Importanza dei grandi carnivori nell'ecosistema.

Predatori terrestri: solitari vs sociali – Scienze Notizie

Qual è il predatore terrestre più efficace, prolifico e feroce della Terra? La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, come hanno scoperto gli ecologisti dell’Università Deakin in Australia in uno studio recente che ha analizzato dettagliatamente la questione.

Secondo la ricerca, i carnivori solitari come gli orsi bruni e i grandi felini solitari come le tigri e le linci hanno tendenzialmente tassi di uccisione per capita più elevati rispetto ai predatori sociali come i lupi, le iene e i felidi orientati al gruppo come i leoni. In altre parole, i carnivori solitari uccidono un maggior numero di individui rispetto ai cacciatori di gruppo.

Ma cosa si intende per tassi di uccisione per capita? Semplicemente il numero di prede cacciate con successo per cacciatore individuale. Questo parametro è utile per valutare l’impatto di un predatore sull’ambiente, ma non è l’unico da considerare.

Un altro aspetto interessante è la dimensione della preda rispetto al predatore. Ad esempio, 20 topi potrebbero non essere


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/27/predatori-terrestri-solitari-vs-sociali-0093722


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.