Precedenza e cartelli stradali: il 74% di italiani non ricorda nulla
Un recente sondaggio condotto da una nota azienda di noleggio auto e veicoli commerciali, in collaborazione con l’istituto di ricerca YouGov, ha raccontato delle sfaccettature degli automobilisti italiani alle prese con le regole del codice della strada e le buone abitudini di guida. L’indagine, che ha coinvolto un campione rappresentativo di circa mille adulti evidenzia la necessità di un maggiore impegno verso la prevenzione e il rispetto delle regole stradali che almeno 7 su 10 non ricordano dopo l’esame della patente.
EDUCAZIONE E NORME STRADALI: IL 74% “RIMANDATO”
Uno dei dati più rilevanti emersi dalla ricerca riguarda la scarsa familiarità degli italiani con il Codice della Strada. Il 74% degli intervistati ha dichiarato di non essere abbastanza preparato ritenendo necessario un ripasso delle norme.
Questo aspetto assume contorni ancor più critici se si considera che il 30% degli automobilisti non conosce a sufficienza le regole specifiche per i neopatentati, quali i limiti di velocità, il tasso alcolemico consentito e le restrizioni in termini di cilindrata.
ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI: IL 31% NON SI ASTIENE
L’indagine ha evidenziato una tendenza pericolosa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER