Potentilla: come coltivare in vaso o in giardino la pianta dalle magiche proprietà

La potentilla è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Rosacee, la stessa, tra gli altri, del ciliegio e del mandorlo. Le potentille sono generalmente erbacee perenni, anche se alcune specie possono essere legnose alla base o addirittura assumere la forma di piccoli arbusti (non superando i 60 cm di altezza), mentre le foglie...

Scopri come coltivare la Potentilla: una pianta versatile con bellissimi fiori e proprietà benefiche. Coltivazione, usi e curiosità.

La potentilla è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Rosacee, la stessa, tra gli altri, del ciliegio e del mandorlo.

Le potentille sono generalmente erbacee perenni, anche se alcune specie possono essere legnose alla base o addirittura assumere la forma di piccoli arbusti (non superando i 60 cm di altezza), mentre le foglie sono composte da 3-7 foglioline lanceolate o obovate, spesso dentate sui bordi. I fiori sono solitari o riuniti in infiorescenze cimose, di colore giallo, bianco, rosa, rosso o arancio.

La potentilla ha una lunga storia di utilizzo nella medicina popolare e nel folklore. Le sue proprietà “magiche” sono spesso attribuite a una combinazione di caratteristiche medicinali, simboliche e storiche.

Varietà di potentilla

Alcune delle specie più comuni di Potentilla in Italia sono le seguenti:

Potentilla reptans: conosciuta anche come cinquefoglia comune, è una piccola pianta erbacea strisciante con fiori gialli. Potentilla fruticosa: un arbusto a foglia caduca con fiori gialli o bianchi.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/potentilla-come-coltivare-in-vaso-o-in-giardino-la-pianta-dalle-magiche-proprieta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.