Plumbago: come coltivare il gelsomino azzurro

Il plumbago, anche detto “gelsomino azzurro”, è una pianta appartenente alla famiglia delle Plumbaginaceae, la stessa, tra gli altri, di armeria e ceratostigma. Nel vasto panorama delle piante ornamentali, il plumbago si distingue per la sua straordinaria bellezza e per la facilità di coltivazione, elementi tra i più considerati nel giardinaggio fai da te. Il...

Scopriamo il plumbago, pianta esotica dal grande fascino: possiede splendidi fiori azzurri ed è semplice da coltivare.

Il plumbago, anche detto “gelsomino azzurro”, è una pianta appartenente alla famiglia delle Plumbaginaceae, la stessa, tra gli altri, di armeria e ceratostigma.
Nel vasto panorama delle piante ornamentali, il plumbago si distingue per la sua straordinaria bellezza e per la facilità di coltivazione, elementi tra i più considerati nel giardinaggio fai da te.

Il plumbago, che include specie sia cespugliose che rampicanti, è particolarmente amato per i fiori azzurri, le cui infiorescenze a grappolo colpiscono per l’intensità della colorazione.

Una caratteristica interessante di alcune specie di Plumbago è la presenza di peli ghiandolari sui sepali, peli che ricordano i tentacoli delle piante carnivore come la Drosera ed il Drosophyllum, e che hanno funzioni ancora oggetto di studio. Alcuni botanici suggeriscono che aiutino nella dispersione dei semi, mentre altri ipotizzano che proteggano la pianta dagli insetti striscianti, favorendo così l’azione degli impollinatori volanti.

Originario del Sudafrica e naturalmente presente nelle regioni tropicali e subtropicali, il plumbago si adatta bene a


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/plumbago-come-coltivare-il-gelsomino-azzurro/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.