Piantedosi copia Salvini. La direttiva migranti è come quella del Capitano

L'articolo Piantedosi copia Salvini. La direttiva migranti è come quella del Capitano sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Un inizio col botto per il neo ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, già capo di gabinetto quando Matteo Salvini era capo del Viminale. L’incipit non è nuovo, anzi, ricorda esattamente il leader del Carroccio che subito si congratula: “Come promesso, questo governo intende far rispettare regole e confini”. Quindi si scaglia subito contro i migranti.

Così in men che non si dica ha emanato una direttiva ai vertici delle Forze di polizia e della Capitaneria di porto perché informino le articolazioni operative che il ministero degli Affari esteri, con note verbali alle due ambasciate degli Stati di bandiera (Norvegia e Germania), ha rilevato che le condotte delle due navi Ocean Viking e della Humanity 1 attualmente in navigazione nel Mediterraneo non sono “in linea con lo spirito delle norme europee e italiane in materia di sicurezza e controllo delle frontiere e di contrasto all’immigrazione illegale”.

Il passaggio delle navi ong nelle acque italiane potrebbe essere considerato “pregiudizievole per la pace, il buon ordine e la sicurezza dello Stato costiero”

Il passaggio delle navi ong nelle acque territoriali italiane potrebbe essere considerato “pregiudizievole per la pace, il buon ordine e la sicurezza dello Stato costiero”. è quanto si legge nell’articolo 19 della Convenzione internazionale delle Nazioni unite sul diritto del mare, citato nella direttiva del ministro dell’Interno che prevede la valutazione da parte del Viminale del divieto di ingresso nelle acque territoriali per le navi Ocean Viking e Humanity One.

Secondo la Convenzione, “le navi di tutti gli Stati, costieri o privi di litorale, godono del diritto di passaggio inoffensivo attraverso il mare territoriale”. Ed il passaggio è inoffensivo “fintanto che non arreca pregiudizio alla pace, al buon ordine e alla sicurezza dello Stato costiero”. Queste ultime condizioni si verificano se la nave in questione è impegnata in alcune attività, tra cui: “il carico o lo scarico di materiali, valuta o persone in violazione delle leggi e dei regolamenti doganali, fiscali, sanitari o di immigrazione vigenti nello Stato costiero”.

La direttiva sui migranti firmata da Piantedosi rispecchia esattamente quella emanata nel marzo 2019 dall’allora ministro dell’Interno Salvini

La direttiva rispecchia esattamente quella emanata dall’allora ministro dell’Interno, Salvini, nel marzo 2019. Piantedosi al Giornale Radio Rai ha detto: “Tutto quello che può essere finalizzato a prevenire che ci sano questi viaggi che a volte si trasformano in viaggi della morte sarà alla nostra


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/piantedosi-copia-salvini-la-direttiva-migranti-e-come-quella-del-capitano/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.