PFAS: La Minaccia Invisibile nelle Risorse Idriche Globali

Uno studio rivela la diffusione globale delle tossiche PFAS nelle risorse idriche, con possibili rischi per la salute umana. Regolamenti variabili e necessità di monitoraggio per garantire l'acqua potabile sicura. L'articolo PFAS: La Minaccia Invisibile nelle Risorse Idriche Globali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela la diffusione globale delle tossiche PFAS nelle risorse idriche, con possibili rischi per la salute umana. Regolamenti variabili e necessità di monitoraggio per garantire l’acqua potabile sicura.

Le dighe sono un esempio di acqua di sorgente, che è stata dimostrata contenere livelli preoccupantemente alti di PFAS. (Alexandru Chiriac/Shutterstock.com)

Un recente studio ha rivelato che molte delle risorse idriche non trattate per il consumo sono più inquinate di quanto si pensasse a causa delle tossiche “sostanze chimiche per sempre”, conosciute come PFAS. Queste sostanze, utilizzate in una vasta gamma di prodotti, sono diventate diffuse a partire dagli anni ’50, con oltre 14.000 varianti prodotte dall’uomo per rivestimenti e materiali resistenti.

Non limitate a pentole e padelle, le PFAS si trovano in abbigliamento, mobili, imballaggi alimentari e molto altro. Studi hanno evidenziato possibili rischi per la salute legati all’esposizione a queste sostanze, inclusi problemi metabolici, malattie renali, tiroidee e vari tipi di cancro.

Sebbene non sia ancora stato dimostrato che le PFAS causino direttamente tali problemi di salute, i regolatori globali stanno iniziando a limitarne l’uso. Tuttavia,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/10/pfas-la-minaccia-invisibile-nelle-risorse-idriche-globali-0083385


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.