Pesticidi e glifosato: un problema anche in città, un nuovo studio li ha trovati nell’aria di Mestre
Uno studio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha trovato tracce di glifosato e fosetil alluminio nell’aria di Mestre, il che suggerisce che i pesticidi sono un problema anche in città e andrebbero limitati (se non eliminati del tutto)
Quando pensiamo ai pesticidi, ci vengono subito in mente le grandi coltivazioni dove questi prodotti vengono frequentemente impiegati, ma è importante non trascurare che il problema si estende anche alle aree urbane. Questo aspetto è spesso ignorato, così come i potenziali effetti e danni che ne possono derivare.
Un nuovo studio mette però ora in luce l’importanza di esaminare più da vicino l’uso di questi prodotti nelle città e le loro conseguenze sulla qualità dell’aria, dell’ambiente circostante e, inevitabilmente, anche sulla salute dei cittadini.
La ricerca di cui vi parliamo oggi, condotta da un team dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha portato alla luce l’uso di pesticidi e fungicidi in aree verdi urbane. In particolare, gli esperti si sono concentrati ad analizzare la presenza di tracce di glifosato e altri contaminanti nell’aria di Mestre.
Nell’ambito della ricerca, l’aria
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER