Pagamenti in contanti: arriva la nuova stretta Ue

L’Unione Europea riforma le regole antiriciclaggio, introducendo nuovi limiti e obblighi per i pagamenti in contanti. Bruxelles ha approvato una riforma delle regole antiriciclaggio che prevede nuovi limiti e obblighi per i pagamenti in contanti e le transazioni con criptovalute. Questa riforma, che ha ricevuto il via libera dal Parlamento europeo e dai governi dei … Continued

L’Unione Europea riforma le regole antiriciclaggio, introducendo nuovi limiti e obblighi per i pagamenti in contanti.

Bruxelles ha approvato una riforma delle regole antiriciclaggio che prevede nuovi limiti e obblighi per i pagamenti in contanti e le transazioni con criptovalute. Questa riforma, che ha ricevuto il via libera dal Parlamento europeo e dai governi dei 27 Stati membri, mira a combattere il riciclaggio di denaro e la finanziamento del terrorismo.

Nuovi limiti per i pagamenti in contanti

La riforma Ue stabilisce un tetto massimo di 10.000 euro per i pagamenti in contanti in tutta l’Unione europea. Questo non rappresenta un grande cambiamento per l’Italia, dove il limite attuale è di 5.000 euro, ma influenzerà gli Stati membri che attualmente hanno limiti più alti o nessun limite.

Inoltre, la riforma introduce l’obbligo di identificazione per le persone che effettuano una transazione occasionale in cash superiore a 3.000 euro, per cui – di conseguenza – non sarà più possibile effettuare pagamenti anonimi per importi superiori a questa soglia.

Cosa cambia con le criptovalute, e non solo

Per quanto riguarda i


Leggi tutto: https://newsmondo.it/pagamenti-contanti-nuova-stretta-ue/economia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.