Ora puoi ordinare un test per scoprire la tua vera età biologica. Ne vale la pena?

Oggigiorno puoi ordinare un test per scoprire la tua età biologica, una stima di quanto velocemente o lentamente stai invecchiando rispetto ai tuoi coetanei. Si basa sull’analisi delle modifiche nel tuo DNA. Come funzionano i test dell’età biologica I test dell’orologio epigenetico si basano su un processo chiamato metilazione del DNA. Quando invecchiamo, etichette chimiche...

Numerose ricerche dimostrano che non esiste un’unica bacchetta magica per invecchiare bene, ma piuttosto una costellazione di abitudini sane legate alla longevità. Per scoprire la tua età biologica potresti effettuare un test, ma è davvero affidabile?

@ssilver/123rf

Oggigiorno puoi ordinare un test per scoprire la tua età biologica, una stima di quanto velocemente o lentamente stai invecchiando rispetto ai tuoi coetanei. Si basa sull’analisi delle modifiche nel tuo DNA.

Come funzionano i test dell’età biologica

I test dell’orologio epigenetico si basano su un processo chiamato metilazione del DNA. Quando invecchiamo, etichette chimiche chiamate gruppi metilici si attaccano al nostro DNA. Il modello di questi tag fornisce ai ricercatori un indicatore dell’età biologica.

Steve Horvath, lo scienziato che ha aperto la strada all’orologio dell’invecchiamento e ha sviluppato il test GrimAge ha affermato:

È possibile utilizzare la metilazione per misurare il tempo in tutte le cellule che contengono DNA.

Horvath ha trascorso anni studiando come funziona il biomarcatore molecolare dell’invecchiamento. Spiega che la metilazione modifica una delle quattro lettere del DNA, cioè la C, che sta per citosina.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/ora-puoi-ordinare-un-test-per-scoprire-la-tua-vera-eta-biologica-ne-vale-la-pena/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.