
Olio lampante: cos’è davvero e perché non dovrebbe mai finire nei nostri piatti
È scoppiato uno scandalo che ha fatto rumore: in Puglia, nei Comuni del Leccese, si è scoperto che l’olio fornito nelle mense scolastiche per alunni e negli asili per anziani era una miscela di olio di semi e olio lampante, spacciata per olio extravergine biologico. Leggi anche: Olio lampante (non commestibile) al posto dell’extravergine nelle...
Lo scandalo dell’olio lampante finito nelle mense scolastiche e per anziani in Puglia riporta al centro dell’attenzione un problema vecchio quanto il commercio dell’olio: la frode. L’olio lampante, per legge non commestibile, viene spesso spacciato per extravergine a danno dei consumatori e della salute pubblica.
18 Settembre 2025
@Canva
È scoppiato uno scandalo che ha fatto rumore: in Puglia, nei Comuni del Leccese, si è scoperto che l’olio fornito nelle mense scolastiche per alunni e negli asili per anziani era una miscela di olio di semi e olio lampante, spacciata per olio extravergine biologico.
Questo olio, non idoneo al consumo umano, è stato impiegato nei pasti di chi ha meno voce — i bambini, gli anziani — sfruttando un prezzo bassissimo per vincere appalti pubblici.
L’allarme non riguarda solo la frode commerciale: c’è preoccupazione per la salute
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER