Oberon: il misterioso satellite di Urano

Esplorando Oberon: il secondo satellite più grande di Urano e le sue misteriose caratteristiche Oberon è uno dei più grandi e affascinanti satelliti naturali di Urano, il settimo pianeta del nostro sistema solare. Scoperto nel 1787 da William Herschel, lo stesso astronomo che individuò Urano, Oberon prende il nome dal re delle fate nella commedia […] L'articolo Oberon: il misterioso satellite di Urano sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Esplorando Oberon: il secondo satellite più grande di Urano e le sue misteriose caratteristiche

Oberon è uno dei più grandi e affascinanti satelliti naturali di Urano, il settimo pianeta del nostro sistema solare. Scoperto nel 1787 da William Herschel, lo stesso astronomo che individuò Urano, Oberon prende il nome dal re delle fate nella commedia “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare. Questo satellite presenta caratteristiche uniche che lo rendono un oggetto di grande interesse per gli astronomi e gli appassionati di esplorazione spaziale.

Caratteristiche fisiche

Oberon è il secondo satellite più grande di Urano, con un diametro di circa 1.523 chilometri. È costituito principalmente da ghiaccio d’acqua e roccia, con una densità che suggerisce una composizione di circa il 50% di acqua ghiacciata, 30% di silicati e 20% di materiali organici. La superficie di Oberon è una delle più scure tra quelle dei satelliti di Urano, riflettendo solo il 31% della luce solare che riceve, il che indica una superficie ricca di materiali scuri, come i composti organici.

Superficie e geologia

La superficie di Oberon


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/07/oberon-il-misterioso-satellite-di-urano-0486931


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.