Obbligo di pagamento con Pos solo oltre i 60 euro: il Governo costretto a rivedere la norma

Sulla scelta di innalzare l’obbligo dei pagamenti con Pos solo per acquisti oltre i 60 euro, il Governo è stato costretto ad una parziale marcia indietro a fronte del richiamo al rispetto di vincoli europei. Difatti, secondo gli esperti della Task Force Recovery della Commissione europea la norma contenuta nella manovra di Bilancio 2023 sarebbe … L'articolo Obbligo di pagamento con Pos solo oltre i 60 euro: il Governo costretto a rivedere la norma proviene da strill.it.

Sulla scelta di innalzare l’obbligo dei pagamenti con Pos solo per acquisti oltre i 60 euro, il Governo è stato costretto ad una parziale marcia indietro a fronte del richiamo al rispetto di vincoli europei.

Difatti, secondo gli esperti della Task Force Recovery della Commissione europea la norma contenuta nella manovra di Bilancio 2023 sarebbe in contrasto con gli impegni assunti dall’Italia nell’ambito del PNRR rispetto alla coerenza dei vincoli di contrasto all’evasione.

Non rilievi da nulla ma il richiamo ai fondamentali delle coordinate lungo cui dovrebbe muoversi una convinta e tenace battaglia contro ogni forma di evasione fiscale.

Esercenti, attività d’impresa e professionali sono oggi tenuti ad accettare i pagamenti a mezzo Pos pena la sanzione amministrativa introdotta lo scorso 30 giugno, di 30 euro, aumentata del 4 per cento del valore del pagamento elettronico rifiutato. Una misura comunque giudicata da Federconsumatori insufficiente considerata l’esiguità dell’importo della sanzione.

Mimma Iannello Presidente Federconsumatori Calabria APS:

<


Leggi tutto: https://www.strill.it/citta/catanzaro/2022/11/obbligo-di-pagamento-con-pos-solo-oltre-i-60-euro-il-governo-costretto-a-rivedere-la-norma/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.